Scrittura e giornalismo

 

SCRITTURA E GIORNALISMO

Scrittore, è autore di Huascarán 1993. Verso l’alto. Verso l’altro (Cai, Sezione di Cedegolo, 2013), vincitore assoluto del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” 2014, e coautore con Davide Sapienza del manuale di scrittura creativa Scrivere la natura (Zanichelli 2012). Come giornalista pubblicista e fotografo collabora da tempo con riviste specializzate e non. Dal 2011 inviato del bimestrale Meridiani Montagne (nel 2014 ha curato tre numeri speciali sulle Ande), in precedenza è stato per molti anni redattore e caporubrica della Rivista della Montagna e redattore di Alp Speciale e di Alp+, curando anche per queste testate alcuni numeri monografici; ha pubblicato testi e foto anche su Airone, Atlante, Famiglia Cristiana, Meridiani, IoDonna, Orobie, Magazine delle Terre Bresciane, Lo Scarpone, la Rivista del Cai e alcuni siti Web; tiene una rubrica sulla rivista Camminare.

È inoltre un apprezzato conferenziere, avendo presentato almeno 300 serate e incontri con proiezioni e dibattiti, e partecipato a numerosi convegni.

Come divulgatore dell’escursionismo, è autore delle guide Trekking dei Pirenei, Edizioni Mediterranee, Roma 1988; Il giro del Gran Paradiso. Le grandi escursioni, l’ambiente naturale, la presenza umana e la storia aggiornata del Parco nazionale, Centro Documentazione Alpina, Torino 1997; Valle di Cogne (con E. Camanni e F: Chiaretta), CDA & Vivalda Editori, Torino 2004, Valtournenche. Al cospetto del Cervino (con Yvonne Barmasse e Luca Bich) CDA & Vivalda Editori, Torino 2007; La via dei Silter. Camminare nello spazio, respirare nel tempo (con Davide Sapienza), Ersaf, Breno 2014.

Lavora anche ad alcuni videofilm sulla montagna; la sua opera prima come regista è “La via invisibile”, girata in Norvegia, seguita da “Una preghiera per Eder della Neve”.

È protagonista del documentario girato per la trasmissione “Geo&Geo” di Rai3 Il vagabondo di Luigi Cammarota; ha inoltre partecipato come protagonista o esperto a varie trasmissioni televisive, quali “Terra” (Canale 5), “Raccontando” (Sky), “Voyager” (Rai2), “Vivi per miracolo”, “Missione Natura” (La 7), “TG Montagne” e altre di televisioni locali, e al docufilm di Silvia Poeta “San Martino”, girato in Valle Camonica.

 

 

Annunci